Isernia. La Serie A arriva a Isernia con la visita di Nicola Nicoletti, Assistente Arbitrale in forza nella massima serie nazionale, durante la consueta Riunione Tecnica che, nella vita arbitrale, significa aggiornamento e apprendimento.Nicola Nicoletti

Nicoletti parla della figura dell’arbitro, di ieri e di oggi, soffermandosi su aneddoti interessanti, d’altri tempi, nei quali l’arbitro era un gentleman, rispettato pedissequamente al di sopra delle parti e che, addirittura, dirigeva le gare in giacca e cravatta.
Tuttavia il calcio ha subito una evoluzione importante, soprattutto nell’ultimo decennio, per cui l’attuale ruolo dell’arbitro diviene quello di super atleta, grande analista degli accadimenti, grande conoscitore di regolamento.

In questo spaccato fra passato e presente, Nicola fa sorridere la platea ricordando come, ancora oggi, gli assistenti dell’arbitro siano chiamati da alcuni “Segnalinee”; ciò lascia intendere che, nonostante l’evoluzione, vi sia una linea continua che lega il calcio di ieri con quello di oggi.

Nicola porta con sé il bagaglio di esperienze che si può esprimere appieno soltanto vivendo la Serie A ogni domenica su un terreno verde.

Grande entusiasmo espresso dal Presidente della Sezione di Isernia, Domenico De Falco, cheNicola Nicoletti, al termine della riunione, ha ringraziato Nicola per la cortese visita e per la qualità indubbia del materiale portato all’attenzione dei fischietti molisani.

Con Domenico De Falco, a fare gli onori di casa, era presente anche il Presidente del Comitato Regionale Arbitri, Paolo di Toro. Numerosi anche gli ospiti di altre sezioni molisane, venuti a Isernia per seguire la riunione di Nicoletti, fra cui il Presidente della Sezione di Termoli, Nicolino Musacchio.

Per la Sezione di Isernia questo avvenimento è un nuovo stimolo al progresso, a continuare per la nuova strada intrapresa, per far sì che, un domani, vi possa essere qualche associato pentro, insieme a Nicoletti, a dirigere gare del massimo campionato nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


nicoletti5

nicoletti4

nicoletti3